Descrizione
Si torna a parlare di “Terra, cibo, salute e sicurezza” nel capoluogo della Val di Non.
Dopo il successo riscontrato dal primo ciclo di appuntamenti, tenutosi nel periodo autunnale, la proposta riprende con 10 nuovi incontri, in programma dal 20 febbraio al 7 aprile a Cles.
Gli eventi, che nascono dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e diversi enti e realtà del territorio, rappresentano nuove e interessanti occasioni per confrontarsi su tematiche importanti e, in alcuni casi, anche delicate.
«Non deve sorprendere, ma va accolto con soddisfazione, l’interesse manifestato dai cittadini per la tematica della sicurezza, considerata nelle sue diverse accezioni, ovvero quella valoriale e quella tecnica – fa sapere il vicesindaco e assessore alla cultura, nonché al Progetto Sicurezza, Vito Apuzzo –. Più di 600 persone hanno infatti partecipato ai nove incontri del primo ciclo “Terra, cibo, salute e sicurezza” nei luoghi più significativi della borgata. A costoro e a tutti i soggetti che hanno collaborato all’iniziativa, in primis la Biblioteca, va il sentito ringraziamento dell’Amministrazione comunale, che – forte di questi risultati e per i motivi più volte espressi – ha inteso approntare sin da subito un secondo e variegato ciclo di appuntamenti di notevole importanza e spessore, oltre che contraddistinti da plurimi elementi di novità quanto alle singole tematiche affrontate».
Si comincia venerdì 20 febbraio alle 20.30 all’auditorium del polo scolastico con “La stanza di Agnese”, pluripremiato spettacolo teatrale che racconta la storia di Paolo Borsellino attraverso la voce della moglie Agnese (ingresso gratuito, a cura di Meridiani perduti Teatro con la regia di Sara Bevilacqua), per poi passare, martedì 24 febbraio alle 20.30, a “Cibi ultra-processati” a Palazzo Assessorile, a cura di Gianpaolo Usai, educatore alimentare.
Dal 25 febbraio al 6 aprile, invece, in biblioteca ci sarà la mostra “Crisalidi – Storie di auto mutuo aiuto”: nove vite testimoniano la potenza del condividere il proprio vissuto. L’inaugurazione è prevista per venerdì 27 febbraio alle 17.00. A cura dell’associazione A.M.A..
Martedì 3 marzo alle 20.30 in Sala Borghesi Bertolla toccherà invece a “A che gioco giochiamo?”, per parlare delle dinamiche della dipendenza da gioco d’azzardo e delle risorse disponibili sul territorio per ricevere aiuto e poter cambiare rotta. A cura dell’U.O. Dipendenze di ASUIT e dell’associazione A.M.A..
Martedì 10 marzo alle 20.30 in Sala Borghesi Bertolla sarà la volta di “Non sei solo”, incontro con un focus sugli aiuti a cui è possibile accedere in caso di malattia/invalidità. A cura di Salvatore Casella, direttore Provinciale del Patronato Acli, in collaborazione con il Circolo ACLI Valli del Noce aps.
Venerdì 13 marzo alle 20.30 al cinema teatro si terrà “Vèstiti slow game conference sulla fast fashion”, spettacolo-conferenza per comprendere e ribaltare le logiche del fast fashion. Ingresso gratuito. Produzione: Mulino ad Arte. Di e con Andrea Vico, regia di Daniele Ronco
Martedì 17 marzo alle 20.30 in Sala Borghesi Bertolla è invece in programma “Mobilità ciclistica in sicurezza”, con un approfondimento su infrastrutture, Codice della Strada e consigli pratici per una convivenza sicura tra tutti gli utenti della strada. Intervengono l’ingegner Sergio Deromedis, dirigente PAT del settore infrastrutture per la mobilità, Maurizio Fondriest, campione del mondo di ciclismo, e Marco Zanutto, comandante del Corpo Intercomunale Polizia Locale Anaunia.
Martedì 24 marzo alle 20.30 a Palazzo Assessorile ci sarà “Il benessere è un equilibrio da coltivare”, incontro dedicato alla salute mentale, alla recovery e al benessere in generale, per riconoscere le vulnerabilità e rafforzare strategie utili per stare meglio. A cura di Recovery College “Preferisco il rumore del mare” con il Centro Salute Mentale dell’ASUIT.
Martedì 31 marzo alle 20.30 Palazzo Assessorile ospiterà “La bocca come specchio della salute: conoscere, prevenire, vivere meglio”. Consigli pratici per tutte le età... e anche in gravidanza. A cura di Marco Padovan, responsabile del Corso di Laurea in Igiene Dentale presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie “Claudiana” di Bolzano (Università Cattolica) e di Mirela Iliescu, igienista dentale.
Chiuderà il secondo ciclo di incontri, martedì 7 aprile alle 20.30 in Sala Borghesi Bertolla, la serata intitolata “Istruzioni per l’orto”, per capire come coltivare l’orto in modo sinergico, apprendendo tecniche agricole efficaci, rispettose della natura e della salute. A cura di Stefano Delugan, agroecologo, in collaborazione con il Circolo ACLI Valli del Noce aps.