Descrizione
Il sistema nasce dall'esigenza del Comune di Cles di dotarsi di uno strumento di comunicazione il più efficace possibile per la diffusione di notizie importanti per i cittadini.
Attraverso l’utilizzo di questo servizio il sindaco o un suo delegato, può tenere informati tempestivamente i propri cittadini in merito ad argomenti di interesse pubblico. Le notizie sono suddivise in categorie, con la possibilità di scegliere autonomamente quali ricevere evitando, se lo si ritiene, un sovraccarico di informazioni.
Attraverso la stanza del sindaco è possibile ricevere comunicazioni inerenti: allerta meteo, chiusura strade, emergenze sanitarie, interruzione utenze, protezione civile, sicurezza e decoro urbano, eventi e promemoria.
Le comunicazioni vengono veicolate attraverso un chatbot fruibile attraverso l'applicazione di messaggistica Telegram.
Telegram consiste in una piattaforma in molti aspetti simile a WhatsApp. Coloro che hanno già installata sul proprio smartphone l'app possono immediatamente fruire del servizio. Diversamente, è sufficiente che provvedano a scaricarla attraverso il proprio app store (AppleStore, GooglePlay).
Al primo avvio è possibile scegliere le categorie di proprio interesse. In questo modo, quando l’amministrazione comunale (sindaco o delegato) invia una nuova informazione, si riceverà la notizia sotto forma di notifica push sul proprio smartphone e solo se appartenente alle categorie scelte.
In qualsiasi momento si può decidere di modificare l’iscrizione ad una o più categorie.
Indipendentemente dalle categorie sottoscritte per le notifiche è possibile consultare tutte le comunicazioni rilasciate dal comune in modo autonomo, in qualsiasi momento, attraverso appositi pulsanti.
È possibile collegarsi al chatbot stanza del sindaco in diversi modi:
- attraverso il QR Code dell’app;
- cliccando sul seguente link: t.me/StanzaDelSindacoClesBot
- oppure ricercando all'interno di Telegram il chatbot “Stanza del Sindaco Cles”.
NB: Il chatbot è fruibile dal cittadino attraverso l’utilizzo dei pulsanti a disposizione e non attraverso digitazione di richieste scritte.
Il servizio non rappresenta un sistema per le emergenze ma uno strumento per veicolare notizie di interesse pubblico in modo semplice, strutturato e tempestivo.