Descrizione
Il progetto "Sceglilibro", sostenuto dall’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino della Provincia Autonoma di Trento, Cooperativa Sociale Progetto 92, Fondazione Franco Demarchi, AIB - Associazione Italiana Biblioteche, InCooperazione, prevede la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze che attraverso la lettura di cinque libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche e in classe, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. I partecipanti sono invitati a leggere i libri proposti, interagendo con gli scrittori attraverso il sito www.sceglilibro.it inviando messaggi, commenti, complimenti ma anche critiche.
I libri della cinquina di quest'anno sono:
La mia strana amica di Alice Coppini; Editore Tunuè
L’isola maledetta di Fabrizio Silei; edizioni Erickson
La casa delle bambole di legno di Chiara Cacco; Giunti Editore
Amico. L’estate che cambiò tutto di Massimiliano Ossini; Salani Editore
Kurofune di Marta Palazzesi; Editrice Il Castoro
La selezione è particolarmente varia e avvincente e spazia dall’avventura alla storia, dagli intrighi ai misteri, senza mai dimenticare sentimenti profondi come l’amicizia e l’amore per la natura. I lettori e le lettrici più indecisi/e potranno inoltre affidarsi alle stesse parole degli autori e delle autrici, che hanno preparato per Sceglilibro dei brevi video visibili sul sito.
Nella prossima primavera, saranno le lettrici e i lettori che con i loro voti determineranno la classifica finale decretando il libro vincitore. A maggio 2026 la Grande Festa Finale a Trento concluderà il progetto.
Per saperne di più... www.sceglilibro.it