Descrizione
Realizzato in collaborazione e con il partenariato di diversi Enti pubblici e privati – tra i quali la Provincia Autonoma di Trento – Sceglilibro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze che attraverso la lettura di cinque libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche e in classe, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. I partecipanti sono invitati a leggere i libri senza alcun obbligo, interagendo con gli scrittori attraverso il sito www.sceglilibro.it inviando messaggi, commenti, complimenti ma anche critiche.
La cinquina di libri scelta dal gruppo di lavoro composto da bibliotecari e alcuni insegnanti è la seguente:
- LA PROVIA DEI CINQUE PETALI, di Paolina Barrucchello e Andrea Ricola (Sinnos)
- SCAMBIO SCUOLA, di Elena Serena Pavan (Mimebù)
- UN PINGUINO A TRIESTE, di Chiara Carminati (Bompiani)
- COME UN SEME DI MELA, di Chiara Lorenzoni (Il Castoro)
- MILLE BRICIOLE DI LUCE, di Silvia Vecchini (Bompiani)
La fase di lettura terminerà verso tarda primavera, cui seguirà la fase di voto. I giovani lettori sceglieranno, sempre attraverso il sito, il libro preferito. Alla fine dell’anno scolastico sarà organizzata una Festa finale, con la partecipazione delle classi coinvolte, nel corso della quale avverrà la proclamazione del libro vincitore e la premiazione dei ragazzi e delle ragazze che avranno prodotto, durante il concorso, le migliori recensioni e le migliori stroncature.
Ancora una volta bibliotecari, scuole, autori, editori e sponsor uniti per promuovere la lettura e il piacere di leggere e scrivere.
Per saperne di più... www.sceglilibro.it