Nati per leggere

Nati per Leggere è un programma attivo su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di promuovere la lettura di relazione, in famiglia, sin dalla nascita.
Data:

22/09/2020

Tempo di lettura:

1 min

© Foto di Kimberly Farmer su Unsplash - Unsplash

Descrizione

Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso: l'Associazione Culturale Pediatri   - ACP, l'Associazione Italiana Biblioteche   - AIB e il Centro per la Salute del Bambino onlus   - CSB.

L’IMPORTANZA DELLA LETTURA CONDIVISA

Ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con continuità, contribuisca a un ottimale sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. Il ruolo dei genitori è cruciale, poiché attraverso le parole dei libri e la voce della mamma o del papà la relazione si intensifica e si consolida. Genitori e figli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Per leggere non sono richieste doti particolari o tecniche specifiche, basta seguire il testo e interagire con il bambino attraverso una lettura dialogica, ricca di spunti di riflessione e scambi affettivi.

NATI PER LEGGERE IN TRENTINO

www.cultura.trentino.it/Biblio/Nati-per-Leggere

Nel 2002 l’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale della Provincia Autonoma di Trento ha avviato il progetto sul territorio provinciale con la collaborazione della sezione trentina della Federazione italiana medici pediatri (FIMP). L’Ufficio coordina lo svolgimento del progetto, crea momenti di confronto, cura la formazione dei bibliotecari, dei pediatri e dei volontari, realizza e diffonde i materiali illustrativi. Con la collaborazione di un gruppo di lavoro formato da alcune bibliotecarie, vengono realizzate periodicamente delle bibliografie Nati per Leggere. Le bibliografie costituiscono mostre bibliografiche itineranti nelle biblioteche del territorio provinciale, spesso corredate da letture per bambini e incontri per adulti.

NATI PER LEGGERE A CLES

La Biblioteca di Cles ha fin da subito aderito al progetto Nati per Leggere, acquistando i libri, offrendo consulenza ai genitori e agli educatori, realizzando varie attività collegate al progetto, tra cui letture e incontri di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni.

Chiedi informazioni e suggerimenti in biblioteca!

A cura di

Ufficio Biblioteca

La biblioteca di Cles, inaugurata nel lontano 1964, dal luglio 2011 è tornata a operare nella propria sede radicalmente ristrutturata e ampliata.

Immagine Biblioteca di Cles

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024 10:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito