Descrizione
Lettori in fiore è anche un festival di letteratura che si rivolge alle classi di tutti gli ordini di scuola e affida il ruolo di assoluti protagonisti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi; tutte e tutti sono al centro, non solo i lettori forti.
«Non esistono ragazzi che odiano leggere. Ci sono solo bambini che non hanno trovato il libro giusto». (F. Serafini). Questa la citazione riportata sull’opuscolo informativo della quinta edizione di LettorInFiore, in programma a Cles e in vari paesi delle Valli del Noce tra mercoledì 2 e domenica 6 aprile.
Sono ben 15 gli istituti coinvolti quest’anno: Cfp Upt di Cles, Cfp Enaip di Cles, Liceo Russell e Itet Pilati di Cles, Ic Cles, Ic Taio, Ic Bassa Val di Sole, Ic Fondo-Revò, Ic Bassa Anaunia-Tuenno, Istituto di Istruzione Martini di Mezzolombardo, Scuola primaria Borghesi di Mechel e Scuole dell’infanzia Borghesi di Mechel, Arcobaleno e Casa del Sole di Cles e I Girasoli di Revò.
Il festival coinvolgerà così circa 130 classi e oltre 2.500 studentesse e studenti dai 3 ai 18 anni.
Per questa quinta edizione, lo staff di docenti organizzatori ha confermato e implementato la partecipazione di autrici e autori, case editrici, insegnanti, scuole, biblioteche e realtà locali. Sono previsti addirittura 41 eventi (5 dei quali già sold out), tra cui 3 spettacoli e 10 laboratori (a prenotazione obbligatoria) per tutte le età.
Saranno presenti 25 autrici e autori di assoluto rilievo nazionale e internazionale.
Due mostre accompagnano il festival: “Sensibile al mondo” a Palazzo Assessorile, che vede protagonisti gli artisti Roger Olmos e Anna Paolini, insieme all’editore Logos, e “A chi insegna. Promemoria piccolo” nell’adiacente Batibōi Gallery, un’esposizione delle illustrazioni di Marianna Balducci su testi di Cristina Bellemo, Settenove edizioni (2024).
Confermata anche una giornata di formazione gratuita dedicata a insegnanti, educatori e genitori in programma domenica 6 aprile e organizzata in collaborazione con il Centro Studi Erickson, che verterà sul tema dell’educazione alla lettura e alla scrittura con i docenti del gruppo italian writing teachers.
Tutti gli eventi sono gratuiti ed è consigliabile la prenotazione (per i laboratori è obbligatoria) sul sito www.lettorinfiore.it