Doss di Pez

A circa 10 minuti a piedi dal centro, si può raggiungere il “Dos di Pez”, una terrazza panoramica affacciata sul Lago di Santa Giustina e sul Castel Cles.

© Ufficio stampa - Comune di Cles

Descrizione

Parco

Il Doss di Pez è sempre stato per la Comunità Clesiana un punto di riferimento importante se non essenziale per motivi di svago e di relax. Lo testimonia inequivocabilmente la centenaria attività della Società di Abbellimento Clesiana che è stata la proprietaria dell' area e che ha cercato di custodire e tramandare sino ai giorni nostri un ampio territorio a verde.

Una parte del Doss di Pez è di proprietà della Pro Loco di Cles che lo ha ereditato dalla Società di abbellimento e della cui attività è la naturale continuatrice. Oggi, dopo l'accordo che la Amministrazione ha sottoscritto con la Pro Loco è stata portata a termine la riqualificazione dell'area verde sulla base del progetto definitivo elaborato dall'agronomo Francesco Decembrini, per anni responsabile delle aree verdi e dei giardini del Comune di Merano. Un progetto che si è articolato su una completa rivisitazione della grande area che si estende ad est, un magnifico balcone naturale rivolto verso il bacino artificiale di Santa Giustina. Un progetto che ha realizzato tre percorsi importanti, quello relativo alle piante, agli uccelli ed alle rocce; un'area destinata ai giochi, il ripristino delle due fontane ed una zona di sosta e degli spettacoli con la realizzazione di un palco a sbalzo orientato verso il Lago di S. Giustina. Sui tre percorsi apposite tabelle documentano sia l'esistenza delle piante arboree presenti nel parco che le rocce messe in evidenza con appropriati interventi. Un percorso particolare è poi quello riservato alle indicazioni degli uccelli che nelle varie stagioni dell'anno frequentano il parco e che da sempre danno gioiosa vitalità, con il loro canto, al Doss di Pez. Oggi con questo significativo intervento è ridiventato il parco cittadino della comunità di Cles, dove mamme e bambini, nonni e nipotini possono apprezzare il paesaggio, l'aria salubre ed anche la quiete che in molti momenti della giornata questo grande parco offre.

Modalità di accesso

L'accesso non presenta barriere architettoniche ed è ben segnalato.

Indirizzo

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito