Descrizione
Al suo interno si trovano numerose strutture:
- Palestra con 500 posti a sedere su gradonate e quattro spogliatoi. Il campo di gioco, realizzato in parquet, è polifunzionale: possono essere praticate, infatti, diverse discipline sportive, quali la ginnastica a corpo libero e con attrezzi ginnici, la pallavolo, il basket, la pallamano. La struttura offre inoltre la possibilità di praticare la disciplina del tennistavolo e della palestra di roccia.
- Campo da calcio in erba, con anello esterno di 400 metri in tartan per l'atletica leggera, strutture per il lancio del peso, salto in lungo e salto in alto. Sul lato ovest del campo è situata una tribuna da 1500 posti a sedere.
- Campo da calcio in terra battuta, con velodromo in asfalto di 400 m.
- Due campi da tennis in terra rossa, all'aperto, illuminati.
- Due campi da bocce in terra battuta rossa.
- Campo per il tiro con l'arco.
- Campo da tennis coperto.
- Sala polifunzionale.
- Anello ciclabile.
All'interno del centro sportivo funziona anche il bar, situato sotto la tribuna del campo da calcio in erba.
Il centro sportivo di Cles confina a sud con il biotopo PALU' DI TUENNO dove, da alcune postazioni appositamente realizzate, si possono osservare il canneto e le numerose specie animali che lo animano.
Nella bella stagione si installa una struttura nella quale trovano spazio alcune manifestazioni sportive, ricreative e culturali previste in quel periodo. Tra queste la più importante è sicuramente la FESTA DELLO SPORT, che ormai dal 1991 rappresenta la giusta conclusione delle manifestazioni estive a Cles. La Festa è coordinata dal Comitato organizzatore e collaborano alla sua realizzazione tutte le associazioni sportive di Cles, i gruppi rionali, numerose associazioni di volontariato, la Pro Loco ed il Comune di Cles. Ogni sera, all'interno del tendone, musica, ballo e cena per tutti, ogni volta con un menù diverso.
La Festa si svolge nella seconda metà di agosto e fin dall'inizio ha sempre richiamato presso il centro sportivo di Cles tantissime persone del paese e non. Grazie alle numerose gare, talvolta di richiamo nazionale o addirittura internazionale (meeting di atletica leggera, gare di ciclismo su pista, ecc.), ha visto spesso la partecipazione di atleti di grido.
Sport, svago, natura: il Centro per lo Sport e del Tempo Libero è sempre più un luogo dove trascorrere delle belle giornate all'aria aperta.