Continuano a crescere i prestiti in biblioteca

Stabile il numero degli iscritti attivi, mentre quello delle presenze ha fatto registrare un incremento significativo
Data:

13/02/2026

© Ufficio stampa - Comune di Cles

Descrizione

Sono numeri in continua crescita quelli registrati dalla Biblioteca comunale di Cles nel corso del 2025.

Gli iscritti attivi, ovvero coloro che durante l’anno hanno preso in prestito almeno un libro, si sono assestati a 2.430 utenti. Ma il dato più sorprendente è quello che riguarda i prestiti totali: 28.133 nell’arco dell’anno (nel 2024 erano 26.997, nel 2018 erano 18.403, quasi 10mila in meno).

Anche la frequentazione della biblioteca ha fatto segnare un incremento delle presenze medie settimanali: 723, il dato più alto dal 2018 ad oggi.

Da evidenziare inoltre l’enorme lavoro di coinvolgimento delle scuole effettuato negli ultimi anni. Nel 2025 ben 74 classi hanno frequentato la biblioteca in orario scolastico.

Interessante anche la netta prevalenza tra gli iscritti delle donne (69%), così come i prestiti sono per oltre il 72% riferiti al genere femminile.

Tra i titoli più prestati figurano i libri indicati nei progetti dedicati a bambini e ragazzi come “Timbralibro” e “Sceglilibro”, ma anche quelli proposti al gruppo di lettura e i manga che interessano molto i giovani di oggi.

Nella narrativa adulti i tre titoli maggiormente richiesti nel 2025 sono stati: “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri (ed. Bompiani), vincitore del premio Bancarella 2025; “Il Dio dei nostri padri: il grande romanzo della Bibbia” di Aldo Cazzullo (ed. HarperCollins); “Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia (ed. Rizzoli).

In merito al prestito interbibliotecario, infine, 3.298 sono state le richieste ricevute dalla Biblioteca di Cles, 3.570 quelle inviate.

Il vicesindaco e assessore alla cultura Vito Apuzzo sottolinea come si tratti di «risultati eccezionali per la biblioteca di Cles, da sempre punto fondamentale di ritrovo, di incontri, di approfondimenti (anche mediante l’allestimento di mostre temporanee) e di stimolo culturale per ogni fascia di età e in ogni ambito. Grazie al lavoro e alla passione della Responsabile dott.ssa Sara Lorengo e dei suoi collaboratori, nonché allo stretto e proficuo rapporto con l’ente di riferimento e con tutti i soggetti coinvolti (in primis le scuole), la Biblioteca comunale costituisce una realtà sempre più viva e attiva, propositiva e partecipe, pur rimanendo anche luogo di rispetto delle legittime aspettative di chi intende ritrovare in essa un momento di riflessione e di meditazione».

Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Sara Lorengo, responsabile del Servizio Attività Culturali e Biblioteca del Comune di Cles: «Questo riscontro, così concreto e misurabile, racconta di una comunità viva e partecipe, che apprezza le attività e i servizi offerti dalla biblioteca. Tali dati rafforzano la convinzione che il lavoro svolto stia rispondendo in modo efficace ai bisogni culturali e sociali del territorio. È uno stimolo a proseguire con entusiasmo, consolidando i risultati raggiunti e investendo con ancora maggiore determinazione nella qualità dell’offerta culturale della biblioteca».

A cura di

Ufficio Cultura

L'Ufficio si occupa della gestione del piano delle attività culturali e di altre iniziative culturali.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

06-2026

Persone dell'amministrazione

Vito Apuzzo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026 18:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito