Seguici su

Vai menu di sezione

La montagna di Cles: toponomastica. Presentazione al pubblico

Nell'ambito della Mostra "La montagna di Eugenio Dalla Fior", venerdì 14 giugno 2019 ad ore 20.30, appuntamento a Palazzo Assessorile con la presentazione della toponomastica della montagna di Cles.

La serata sarà l’occasione per presentare il progetto nato dalla volontà di non perdere nomi, ancora in uso sino a pochi decenni fa della nostra montagna, che vanno oggi irreversibilmente perdendosi. Il fenomeno investe nomi di singoli appezzamenti, di intere zone o di piccole località, sia in alta che a bassa quota.

Grazie al prezioso lavoro di Adriano Taller e Diego Pilati sono state realizzate delle bacheche e delle cartine informative sulla toponomastica della montagna di Cles, con l’obiettivo di recuperare alla nostra memoria i nomi che i Clesiani nel tempo hanno dato ai luoghi per distinguerli.

Interverrà anche la dott.ssa Laura Abram, che si è occupata della verifica e correzione della parte linguistica e della trascrizione dei toponimi.

Seguirà la visita guidata alla mostra “La montagna di Eugenio Dalla Fior. Dialogo con l’arte di Mauro Larcher e Gianluigi Rocca”.

Ingresso libero.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 05 Giugno 2019 - Ultima modifica: Martedì, 11 Giugno 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto