Seguici su

Vai menu di sezione

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti

1. Chi può iscriversi al nido?

Possono presentare domanda d'ammissione all'Asilo nido i genitori dei bambini con almeno un mese di vita. Sono ammessi a frequentare l'Asilo nido i bambini che hanno compiuto il terzo mese di vita e non hanno superato il trentaseiesimo.

2. In quali periodi è necessario presentare la domanda?

Le domande vengono raccolte in ogni momento dell'anno, nel rispetto dei seguenti periodi temporali:

 ·    fino al 15 maggio 2017, per le ammissioni dal 16 agosto 2017;

 ·    dal 17 maggio al 29 settembre 2017, per le ammissioni dal mese di gennaio 2017.

Alle famiglie che richiedono l’inserimento con il mese di gennaio 2018, qualora la struttura presenti posti liberi, sarà data l’opportunità di anticipare la frequenza al mese di novembre 2017. L’inserimento anticipato sarà eventualmente confermato dopo la metà di ottobre e rispetterà l’ordine della graduatoria o della data di presentazione della domanda.

Le domande per il rinnovo dell'iscrizione devono essere presentate nel periodo 15 aprile – 15 maggio di ogni anno.

I bambini che compiono il terzo anno di età sono dimessi in concomitanza alla chiusura dell'attività nel periodo estivo. I bambini che compiono i tre anni in data successiva alla chiusura estiva possono proseguire con la frequenza fino al 31 dicembre.

3. Come è regolamentato l'accesso al servizio da parte di utenti residenti presso altri Comuni? 

Il Servizio Asilo nido è aperto anche ad altri Comuni limitrofi, purché gli stessi abbiano sottoscritto un'apposita convenzione con il Comune di Cles, allo scopo di estendere il servizio anche alle loro famiglie. E' importante dunque che il genitore verifichi l'esistenza della convenzione tra il proprio Comune e il Comune di Cles. Qualora si esauriscano tutte le domande d'iscrizione presentate dalle famiglie residenti nel Comune di Cles e da quelle residenti in Comuni convenzionati e la struttura presenti ulteriore disponibilità di posti, potranno essere accettate anche le iscrizioni di bambini residenti in comuni non convenzionati, secondo l'ordine di presentazione.

4. Dove si ritirano e dove si consegnano i modelli d'iscrizione? 

I modelli per la compilazione della domanda di iscrizione l'Asilo nido sono disponibili presso l'ufficio della cooperativa "La Coccinella" a Cles in Viale Degasperi, 19 (2° piano edificio Agenzia delle Entrate) e dovranno essere riconsegnati al medesimo ufficio, con allegata la documentazione comprovante le dichiarazioni prestate. 

5. Come avviene l'ammissione al Servizio?

Nel caso in cui le domande siano superiori alla disponibilità di posti, un'apposita commissione predispone le graduatorie ordinarie di ammissione. In particolare, per le ammissioni dal 16 agosto la graduatoria è predisposta entro il 15 giugno, mentre per le ammissioni dal mese di gennaio dell'anno successivo la graduatoria è predisposta entro il 31 ottobre. Una volta predisposta, ogni graduatoria resta in vigore fino all'elaborazione della successiva.

Per le eventuali domande d'iscrizione, presentate dopo la scadenza del 30 settembre e riferite all'anno educativo in corso, sono predisposte mensilmente d'ufficio apposite graduatorie di riserva. I bambini collocati nelle graduatorie di riserva sono ammessi alla frequenza solo nel caso in cui all'Asilo vi siano ancora posti disponibili, al di fuori delle graduatorie ordinarie.

Si ricorda che la frequenza all'Asilo nido deve protrarsi per un periodo non inferiore ai quattro mesi.

 
Pubblicato il: Venerdì, 18 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 21 Agosto 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio