Il fantastico mondo di Perghem Gelmi

22 aprile al 18 giugno 2017 | Palazzo Assessorile - Cles

Una mostra organizzata dal Comune di Cles al Palazzo Assessorile per raccontare "Il fantastico mondo di Perghem Gelmi" dal 22 aprile al 18 giugno 2017.

L’esposizione, a cura di Carolina Bortolotti, si sofferma sulla prolifica produzione del maestro trentino relativa agli anni Settanta e Ottanta del Novecento: un corpus di lavori che si distacca notevolmente, a livello tematico e stilistico, dal repertorio precedente. Una quarantina di opere esposte, molte provenienti da collezioni private e dall'Archivio Perghem Gelmi, introducono il visitatore in un mondo fantastico, a volte surreale e a volte metafisico, popolato da piante e creature immaginarie: un viaggio incredibile e a portata di tutti.

“Ora, finalmente, posso dire di aver raggiunta la felicità, al di sopra del fatto, che i miei quadri piacciano o non piacciano, essi sono davanti a voi a testimonianza del mio lavoro, del mio impegno”

Michelangelo Perghem Gelmi

IL FANTASTICO MONDO DI PERGHEM GELMI

22 aprile - 18 giugno 2017

Palazzo Assessorile di Cles

ORARI DI APERTURA

Da martedì a domenica

10.00 — 12.00 / 15.00 — 18.00

APERTURE STRAORDINARIE

Lunedì 24 Aprile / Lunedì 1 Maggio

Sabato 13 maggio 2017

Palazzi Aperti “Il fantasma a Palazzo”

Vi aspettiamo alla presentazione ufficiale del filmato “Anna e il suo palazzo – Anna Wolkenstein racconta Palazzo Assessorile” con la storia e la ricostruzione tridimensionale di Palazzo Assessorile. Il filmato sarà accompagnato dal gruppo Musicale Street String e dai ragazzi della classe V B del Liceo B. Russell di Cles, che hanno partecipato alla ricerca storica e che accompagneranno i visitatori nelle sale del Palazzo, spiegando gli affreschi.

Video realizzato da Stefano Benedetti. Testo a cura dei ragazzi della V B del Liceo B. Russell coadiuvati dalla professoressa Patrizia Condini: Borghesi Letizia, Conta Veronica, Corazza Alessandro, Fantelli Elisabetta, Fedrizzi Martina, Flaim Marco, Gentilini Alessia, Gogo Stavri, Gregori Alessia, Ianes Ilaria, Liboni Mitja, Martini Nicola, Moratti Irene, Odorizzi Ylenia, Pellegrini Sarah, Pigarella Meri, Pilati Francesca, Poda Virginia, Valentini Francesca.

Sono previsti tre turni:

-          dalle 16.00 alle 17.30

-          dalle 18.00 alle 19.30

-          dalle 20.00 alle 21.30

Sabato 20 maggio 2017 dalle 15.00 alle 16.30

Palazzi aperti “ANIMALI FANTASTICI: DOVE TROVARLI A PALAZZO ASSESSORILE”

Attività ludico-culturale ispirata al mondo di Harry Potter in occasione del ventennale dall'uscita del primo libro. Un modo nuovo e divertente per avvicinarsi all'arte. Per ragazzi e adulti.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.

Iscrizioni in biblioteca (0463/422006)

ore 17.30 Concerto del tè a cura della Scuola di Musica C. Eccher

Concerto di musica da camera con gli allievi dei corsi superiori della Scuola di Musica C. Eccher

Sabato 27 maggio 2017 ore 17.30