Seguici su

Vai menu di sezione

Prestito

Il prestito di libri e audiolibri dura 30 giorni, 14 giorni per i DVD. Possono essere presi in prestito gratuito fino a 5 documenti, di cui al massimo 2 DVD e 2 audiolibri.

È possibile prenotare il materiale fino a un massimo di 5 documenti (di cui al massimo 2 dvd). Il materiale prenotato resta a isposizione per 7 giorni dopo l'avviso.
Il prestito di documenti prenotati da altri non è rinnovabile.
È possibile rinnovare il prestito dei libri per ulteriori 30 giorni in vari modi:

  • presentandosi di persona con la tessera e il materiale di cui rinnovare il prestito
  • telefonando allo 0463-422006 (con la tessera a portata di mano)
  • inviando una e-mail con indicati il proprio nome, cognome, numero di tessera e titolo del libro di cui si richiede il rinnovo a: cles@biblio.infotn.it

Al momento del prestito l'utente è tenuto ad accertare lo stato di conservazione dell'opera, invitando l'addetto al prestito ad annotare eventuali guasti. L'utente è responsabile di tutti i danni riscontrati alla restituzione e non segnalati al momento della consegna. Nel caso di mancata consegna entro i termini stabiliti, la restituzione viene sollecitata tramite lettera, e-mail o sms (la modalità viene scelta dall'utente all'atto dell'iscrizione e modificata in qualsiasi momento). In caso di sollecito tramite lettera sarà richiesto il rimborso delle spese di spedizione.

Dove mi rivolgo per registrare il prestito?

Le operazioni di prestito si effettuano presso il bancone al primo piano muniti di tessera o documento di identità.

Dove posso restituire il materiale?

I documenti presi a prestito possono essere restituiti:

  • al bancone al primo piano
  • nel box di restituzione posto all’esterno in prossimità della porta di ingresso attivo 24 ore su 24

Prestito interbibliotecario provinciale
Consente al lettore di richiedere e di far arrivare gratuitamente un libro che gli interessa (e che non è presente in biblioteca) da un'altra biblioteca provinciale che invece lo possiede. L'operazione di prestito interbibliotecario è gratuita grazie all'intervento della Provincia Autonoma di Trento, Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, che sostiene tutte le spese postali.
In un’ottica di contenimento della spesa per fruire del servizio di prestito interbibliotecario si devono seguire alcune semplici regole:

  • non è possibile avere più di 3 prestiti interbibliotecari contemporaneamente;
  • non sono richiedibili DVD, audiolibri e novità librarie;
  • il libro va ritirato entro 7 giorni dall’avviso di disponibilità. Chi per tre volte non ritiri il libro richiesto viene escluso da tale servizio per 3 mesi.

Dove si richiede il prestito interbibliotecario provinciale?
La richiesta di prestito interbibliotecario provinciale può essere effettuata presso i banconi al primo e al secondo piano, muniti di tessera o documento di identità.
La biblioteca di Cles non effettua il prestito nazionale e internazionale, per i quali si rimanda alla Biblioteca Centrale di Trento.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 22 Agosto 2013

Valuta questo sito

torna all'inizio