Vai menu di sezione

Scuole

I servizi educativi per i bambini dai 3 ai 14 anni, in coerenza con le leggi provinciali 21 marzo 1977, n.13 e 7 agosto 2006, n. 5 costituiscono un sistema di istruzione e formazione diretto a garantire il diritto alla piena realizzazione della persona.
Il Comune concorre, nel rispetto della normativa provinciale, attraverso le proprie competenze, alla realizzazione del servizio di educazione prescolastica rivolto ai bambini e bambine di età compresa, di norma dai tre ai sei anni, e di educazione scolastica rivolto ai bambini e bambine di età compresa di norma dai sei ai quattordici anni, attuando la necessaria collaborazione con le istituzioni scolastiche, le famiglie e i vari soggetti responsabili all’educazione della persona.

Scuole dell'infanzia
Il servizio di educazione prescolastica (scuola dell’infanzia) è rivolto ai bambini in età compresa, di norma tra i tre e i sei anni. Per garantire il pluralismo dell’offerta educativa e in risposta ai principi di differenziazione e sussidiarietà, la legge prevede un’articolazione del servizio sul territorio provinciale in “scuole dell’infanzia provinciali” (gestite direttamente dalla Provincia e dai comuni) e “scuole dell’infanzia equiparate” (gestite da enti o istituzioni privati).
Sul territorio comunale sono presenti una scuola dell’infanzia provinciale (scuola dell’infanzia “Casa del sole” in via Dallafior) e due scuole aderenti alla Federazione provinciale delle scuole materne (scuola dell’infanzia “Asilo infantile in Cles” in via Mattioli e scuola dell’infanzia “don Luigi Borghesi” di Mechel).

Scuola primaria e secondaria di primo grado
Il Servizio di educazione scolastica ha lo scopo di istruire e formare giovani capaci di concorrere allo sviluppo sociale ed economico del territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze di una crescita sostenibile, sviluppandone le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locale, nazionale ed europea. Il servizio di istruzione primaria (scuola elementare) e secondaria di primo grado (scuola media) è presente a Cles nei due plessi afferenti all’Istituto comprensivo “Bernardo Clesio”.

Oltre all'istituto comprensivo di scuola elementare e media, sono presenti anche alcune scuole superiori.

In questi istituti affluisce buona parte degli studenti delle valli di Non e Sole. Nel 2006 il liceo scientifico Bertrand Russell di Cles è salito all'attenzione della stampa nazionale per i buoni risultati ottenuti nei test PISA di quell'anno (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cles).

Posizione GPS

Come arrivare

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 02 Aprile 2013 - Ultima modifica: Sabato, 01 Aprile 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto