Inaugurazione mostra "Intrecci di seta"

Al Palazzo Assessorile di Cles venerdì 12 ottobre ad ore 18.00 verrà inaugurata la mostra "INTRECCI DI SETA. La manifattura Viesi di Cles", a cura di Domizio Cattoi, Domenica Digilio e Domenica Primerano.

Una mostra inedita e curiosa, che restituisce al territorio della Val di Non e alla comunità trentina un brano significativo della propria storia. L’esposizione, allestita nelle sale del Palazzo Assessorile di Cles, ripercorre la vicenda dell’impresa familiare Viesi, attiva - con fasi alterne ed alterne fortune - dalla metà dell’Ottocento fino agli anni Ottanta del Novecento.

Specializzata nella produzione di stoffe per la Chiesa e nella confezione di parati liturgici, la ditta Viesi seppe attivare un’ampia rete commerciale affidandosi per la vendita a viaggiatori e rappresentanti che ne diffusero i prodotti in tutto il territorio dell’Impero austroungarico. Lorenzo Viesi, ultimo proprietario della manifattura, iniziò contestualmente ad acquistare e collezionare paramenti antichi, costituendo così un’importante raccolta che comprende vesti liturgiche, frammenti di tessuti ma anche passamanerie, fiocchi, bordure, frange e nappe.

La mostra presenta documenti e manufatti che illustrano l’attività della ditta. Ampio spazio viene dato alle diverse tipologie di stoffe e a tessili affini, quali i pizzi (solo commercializzati dalla ditta di Cles) per mostrare l’intera gamma della produzione, la qualità dei filati, le caratteristiche delle soluzioni decorative, indagate tenendo conto della grande e prestigiosa tradizione delle manifatture storiche, delle quali la produzione Viesi costituisce in qualche modo l’estrema propaggine.

Una sezione della mostra è dedicata ad un nucleo di parati antichi, parte della preziosa raccolta che nei decenni di attività Lorenzo Viesi andò formando, con attenzione e sicura competenza. Non mancano bozzetti, cartamodelli, fotografie, registri di impresa e lettere commerciali che documentano l’attività svolta dai Viesi, tipologie e caratteristiche dei loro prodotti, le relazioni che intrattennero con altre aziende tessili e con i molti parroci destinatari della loro produzione.

La mostra racconta inoltre la storia della manifattura Viesi attraverso le testimonianze delle persone che vi lavorarono, raccolte da Micol Cossali in un video.
L’esposizione mette a disposizione del pubblico i risultati dell’ampia ricerca condotta dal Museo Diocesano Tridentino e dall’Archivio Diocesano sui manufatti e sui documenti donati nel 2014 dalla famiglia Viesi alle due istituzioni.

INGRESSO GRATUITO

ORARI:

13 ottobre 2018 - 24 febbraio 2019

Dal martedì alla domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.00

Lunedì chiuso tranne il 24 e 31 dicembre, chiusure straordinarie 25 dicembre e 1 gennaio.

Info: 0463 662091 / 0463 421376 / 0463 662041

cultura@comune.cles.tn.it