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Servizi

Com'è organizzato il Comune

L'organizzazione amministrativa del Comune si articola in unità elementari raggruppate in strutture complesse denominate SERVIZI.

Il Regolamento di organizzazione determina la pianta organica, le strutture complesse e le loro funzioni.

La pianta organica è articolata per Servizi; essa, nel rispetto del principio del ruolo unico, stabilisce le funzioni dei Responsabili e il contingente complessivo nelle varie qualifiche e profili professionali, in modo da consentire il maggior grado di flessibilità in relazione ai compiti e ai programmi (art. 28 Statuto Comunale).

Segreteria Generale

Segreteria

  • Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

  • Competenze:
    • Gestione finanziaria per il funzionamento e le attività degli organi istituzionali;
    • Gestione finanziaria inerenti gli istituti di partecipazione popolare disciplinati dall'apposito regolamento comunale;
    • Partecipazione del comune alle forme associative;
    • Attività nel settore dei rapporti istituzionali, degli affari generali, della partecipazione amministrativa e delle norme sulla trasparenza e sulla privacy;
    • Gestione dell'archivio storico e del protocollo degli atti, raccolta di deliberazioni  e determinazioni, pubblicazioni, accesso agli atti;
    • Notifiche;
    • Rapporti con il pubblico ed informazioni relativamente agli atti di gestione;
    • Promozione e coordinamento delle procedure relative agli appalti di lavori pubblici, forniture e servizi, e delle convenzioni;
    • Procedure di acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione di opere pubblice;
    • Promozione e disciplina delle associazioni di servizi e gli accordi di programma intercomunali;
    • Gestione degli affari legali e del contenzioso;
    • Redazione di atti e contratti relativi ad appalti, forniture, alienazioni, acquisti e permute, locazioni attive e passive;
    • Tenuta del repertorio dei contratti;
    • Gestione dei contratti di assicurazione;
    • Gestione dei procedimenti amministrativi in materia di attività economiche (produttive e commerciali)
  • Telefono segreteria: 0463.662000
  • Fax: 0463.662009
  • e-mail: info@comune.cles.tn.it
  • e-mail certificata: info@pec.comune.cles.tn.it
  • Responsabile: Roncato Erica

Demografici

  • Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

  • Competenze:
    • assunzione dichiarazioni di nascita
    • pratiche di riconoscimenti
    • adozioni
    • atti di morte, matrimonio, cittadinanza
    • rilascio carte di identità
    • aggiornamento Anagrafe Popolazione Residente e AIRE
    • autenticazioni di firma e di copia
    • passaggi autoveicoli
    • aggiornamento liste elettorali
    • preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali
    • tenuta albo presidenti seggio, scrutatori e giudici popolari
    • formazione lista di leva
    • tenuta registri di stato civile
    • gestione pubblicazioni di matrimonio
    • pratiche amministrative inerenti le denunce di morte, compresi permessi ed autorizzazioni varie
  • Telefono segreteria: 0463.662020
  • Fax: 0463.662029
  • e-mail: demografici@comune.cles.tn.it
  • e-mail certificata: info@pec.comune.cles.tn.it
  • Responsabile: Tamanini Elena

Finanziario

  • Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

  • Telefono segreteria: 0463-662060
  • Fax: 0463-662069
  • e-mail: finanziario@comune.cles.tn.it
  • e-mail certificata: info@pec.comune.cles.tn.it
  • Responsabile: Genetti Graziano

Attività Culturali

  • Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

  • Telefono segreteria: 0463.662091
  • Fax: 0463.662009
  • e-mail: cultura@comune.cles.tn.it
  • e-mail certificata: info@pec.comune.cles.tn.it
  • Responsabile: Lorengo Sara

Settore Edilzia e Urbanistica

  • Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

  • Responsabile: Pedergnana Luisa

Settore Lavori Pubblici

  • Il Settore Lavori Pubblici dei Servizi tecnici ha la finalità di coordinare le attività affidate e di assicurare
    l’utilizzo ottimale delle risorse (finanziarie, tecniche e umane) per la realizzazione degli interventi previsti 
    nell’ambito dei servizi di competenza, in particolare concernenti i lavori pubblici.

  • Competenze:
    • Organizza le attività di progettazione e Direzione Lavori per quanto riguarda le nuove costruzioni di edifici ed impianti sportivi, le nuove opere pubbliche infrastrutturali ed in particolare strade, parcheggi, percorsi ciclabili e pedonali, arredo urbano, reti acque bianche e nere secondo i programmi dell’Amministrazione stessa.
    • Organizza le attività di progettazione e Direzione Lavori finalizzate alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici di proprietà comunale nonché delle infrastrutture avvalendosi del personale operaio o affidando lavori a ditte specializzate, secondo i programmi dell’Amministrazione stessa.
    • Cura la progettazione, la direzione dei lavori e la realizzazione degli spazi destinati al verde pubblico, compresi i percorsi pedonali a carattere urbano ed i percorsi ciclabili di collegamento tra le aree verdi della borgata secondo un obiettivo di miglioramento della vivibilità cittadina.
    • Si occupa della gestione, anche amministrativa, di appalti per lavori in economia (ai sensi della L.P. 26/93 e s.m. e i.).
    • Gestisce attraverso il Cantiere comunale ovvero  il patrimonio comunale secondo i programmi dell’Amministrazione stessa e nei limiti dello stanziamento previsto a bilancio.
  • Telefono segreteria: 0463.662010
  • Fax: 0463.662019
  • e-mail: llpp@comune.cles.tn.it
  • e-mail certificata: info@pec.comune.cles.tn.it
  • Responsabile: Dallago Paola

Polizia locale

Pagina pubblicata Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Martedì, 30 Luglio 2013

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