TARES e servizio rifiuti per l'anno 2013

Tributo comunale sui servizi comunali indivisibili

In Val di Non la gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilati è svolto dalla Comunità di Valle, alla quale tutti i 38 Comuni hanno trasferito il relativo servizio, ivi compresa la determinazione e riscossione della tariffa nei confronti degli utenti.

Il  Comune di Cles ha disposto il trasferimento volontario del predetto servizio pubblico con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 30 gennaio 2012, con la quale è stata approvata la relativa convenzione.

NOVITA' 2013

Il Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011 e le relative modifiche apportate dalla Legge di conversione n. 214 del 22 dicembre 2011, istituisce dal 1° gennaio 2013 il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).

Con l’istituzione della TARES, è cessata al 31 dicembre 2012 l’applicazione della tariffa di igiene ambientale (TIA).

La nuova TARES si articola in una componente "rifiuti" (tariffa) e in una componente "servizi" (maggiorazione). Nonostante si tratti di un tributo "nuovo" di fatto rappresenta una sintesi delle discipline precedenti.

Realmente "nuova" è la maggiorazione, correlata alla copertura dei costi relativi a servizi indivisibili. Per il 2013 è stabilita in misura di €. 0,30 al metro quadrato e la superficie per il calcolo è quella imponibile ai fini della tariffa rifiuti. L’intero gettito compete allo Stato che lo compensa mediante riduzione dei trasferimenti.

Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

La TARES nell'anno 2014 viene sostituita dalla TARI e la maggiorazione non sarà più richiesta.

Regolamenti e tariffe

• REGOLAMENTI E TARIFFE

Pagina pubblicata Giovedì, 17 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 22 Maggio 2014