Seguici su

Vai menu di sezione

Carta d'identità - espatrio minori di anni 14

Carta d'identità - espatrio minori di anni 14

ESPATRIO MINORI DI ANNI 14

L’art. 10 del decreto legge 13/05/2011 n. 70 dispone: “per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati."

Pertanto:

Viaggi all’estero con i genitori

Il minore di anni 14 che si reca all’estero con la carta d’identità valida per l’espatrio deve viaggiare in compagnia di almeno uno dei genitori.

La circolare n. 15 di data 26/05/2011 del Ministero dell’Interno suggerisce “di informare i genitori del minore o chi ne fa le veci, circa l’opportunità di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. estratto dell’atto di nascita con indicazione di paternità e maternità)”.

Con il D.L. n. 1/2012 è stata introdotta la possibilità di riportare, a richiesta, sulla carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di anni 14, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Il nome dei genitori può essere aggiunto, su richiesta, anche sulle carte di identità già rilasciate.

Viaggi all’estero con accompagnatori

Il minore di anni 14 che si reca all’estero con altri accompagnatori deve essere munito, oltre che della carta d’identità valida per l’espatrio, di una dichiarazione convalidata dalla Questura che riporti i dati degli accompagnatori, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.

_____________________________________________________

Art. 3 del R.D. 18 giugno 1931 n. 773

Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone aventi nel comune la loro residenza o la loro dimora una carta d'identità conforme al modello stabilito dal Ministero dell'interno.

La carta di identità ha durata di dieci anni e deve essere munita della fotografia della persona a cui si riferisce. Per i minori di età inferiore a tre anni, la validità della carta d'identità è di tre anni; per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni, la validità è di cinque anni.
Le carte di identità di cui all'articolo 7-vicies ter del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito con modificazioni dalla legge 31 marzo 2005, n. 4 e successive modifiche ed integrazioni, devono essere munite anche delle impronte digitali della persona a cui si riferiscono. Sono esentati dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali i minori di età inferiore a dodici anni.

La carta d'identità può altresì contenere l'indicazione del consenso ovvero del diniego della persona cui si riferisce a donare i propri organi in caso di morte.

La carta d'identità è titolo valido per l'espatrio anche per motivi di lavoro negli Stati membri dell'Unione europea e in quelli con i quali vigono, comunque, particolari accordi internazionali.

La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero.

A decorrere dal 1° gennaio 1999 sulla carta di identità deve essere indicata la data di scadenza.

Pagina pubblicata Lunedì, 16 Settembre 2013

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto