Seguici su

Vai menu di sezione

Presentazione

Il Corpo Intercomunale di Polizia Locale Anaunia nasce per la volontà di gestire in maniera associata i Servizi di competenza della polizia locale tra i comuni di Cles, Coredo, Denno, Sanzeno, Sfruz, Sporminore, Ton e Vervò.

Nell’anno 2002, con il processo di riorganizzazione delle polizie locali all’interno del “Progetto Sicurezza del Territorio”, la Provincia Autonoma di Trento ha avviato la riorganizzazione dei Corpi intercomunali di polizia locale. L’obiettivo è quello di garantire su tutto il territorio provinciale un adeguato Servizio del “sistema sicurezza” al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dei cittadini.

Un'ordinata e civile convivenza sul territorio, il rispetto del patrimonio, dell’ambiente, della salute dei cittadini, la prevenzione dei reati e delle violazioni amministrative, la prevenzione delle condizioni sociali, ambientali ed economiche che possono essere causa dei fenomeni di devianza e di disagio sociale fanno parte dei compiti che giornalmente vengono svolti dagli appartenenti alla Polizia Locale in sinergia e collaborazione con le altre Istituzioni preposte esistenti sul territorio.

Non solo quindi “multe” come qualcuno dipinge l’operato dell’agente di polizia locale ma invero lo sforzo continuo e giornaliero di rafforzare la convivenza civile ed il buon uso della “cosa pubblica”. E ciò lo si raggiunge attraverso la prevenzione attuata con la presenza sul territorio degli agenti,  il rispetto delle leggi e dei Regolamenti di
cui ci siamo dotati, l’ascolto dei bisogni e delle difficoltà che incontra il cittadino, la mediazione nei conflitti di vicinato,  l’educazione stradale a partire dai più piccoli, la tutela dei consumatori e dei soggetti più deboli, la prevenzione alle truffe e ai furti, i servizi per la sicurezza della circolazione stradale e per assicurare il mantenimento di un ambiente pulito.

Un grazie va ai cittadini e alle persone che quotidianamente usufruiscono dei nostri Servizi perché è proprio nel loro quotidiano incontro che noi “vigili” sviluppiamo la nostra professionalità.

In questa nuova area tematica, seppur in fase di realizzazione, potrete sfogliare le attività operative del Corpo di polizia locale, le news, gli argomenti di maggior interesse in ordine alla sicurezza delle persone, della sicurezza stradale e del territorio nelle materie di competenza della polizia locale, i progetti, la modulistica e i nostri recapiti per un intervento alle Vostre necessità.

Buona navigazione.

Pagina pubblicata Giovedì, 17 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 31 Marzo 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto