Seguici su

Vai menu di sezione

Pedibus

Il pedibus è un servizio che viene offerto agli alunni della scuola primaria di Cles da volontari formati ed assicurati per il percorso casa scuola.

I percorsi tracciati, le quattro linee che vedete nella mappa, prevedono un capolinea e fermate intermedie, opportunamente indicate da cartelli che riportano gli orari di arrivo e di partenza. I punti di partenza dei percorsi casa - scuola sono stati individuati considerando una distanza dalla scuola inferiore al km circa, in quanto per i bambini che abitano ad una distanza superiore è garantito il trasporto.

Il servizio di pedibus sarà attivo nei giorni di frequenza scolastica obbligatoria: lunedì, mercoledì e giovedì all'entrata al mattino e all'uscita da scuola alle ore 16.00, martedì e venerdì solamente all'entrata a scuola al mattino. Qualora vi fossero richieste e i numeri lo consentano, il servizio potrebbe essere attivato anche nei rientri di frequenza scolastica facoltativa.

L'iniziativa riprenderà a settembre. 

Ricordiamo che la continuità del servizio potrà essere garantita grazie alla disponibilità dei volontari.

Se ciascun adulto coninvolto si renderà disponibile ad effettuare anche solo un accompagnamento a settimana potremo fornire il servizio pedibus per tutto l'anno garantendo delle sane e piacevoli camminate ai nostri figli. Potremo inoltre diffondere esperienze di educazione alla cittadinanza che li aiuteranno a maturare autonomia e libertà.

DIAMO VALORE AL TUO IMPEGNO

L'amministrazione comunale di Cles ritiene importante dare valore al volontario riconoscendone l'impegno sociale. Per questo sono stati individuati dei "benefit", sconti e buoni acquisto, che verranno corrisposti ai volontari in base al numero di accompagnamenti per cui si renderanno disponibili:

  • ingressi alla piscina di Malè
  • ingressi al Cinema Teatro di Cles
  • compartecipazione al costo di iscrizione a corsi di inglese
  • partecipazione gratuita ai laboratori creativi organizzati dalla Biblioteca
  • compartecipazione al costo dell'attività estiva
  • buoni acquisto da spendere all'interno dei negozi consorziati

QUOTE

La quota di adesione al servizio annuale per alunno è di 20 €

Dopo aver compilato il modulo allegato, la quota di iscrizione dovrà essere versata sul conto corrente intestato al comune a seguito della comunicazione di conferma di avvio del Servizio che verrà inviata a settembre con l’inizio delle lezioni.

IMPORTANTE

Il Comune realizzerà un'area pedonale nel tratto di Via dell Scuole, difronte all'edificio scolastico negli orari di entrata ed uscita, 7.45 - 8.10 / 15.45 - 16.05. Non sarà più possibile quindi accompagnare i bambini davanti all'entrata della scuola con la macchina.

PERCHÉ PEDIBUS

  • Riduce il traffico e migliora la qualità dell'ambiente.
  • Permette ai partecipanti di fare regolare esercizio fisico stimolando lo sviluppo fisico/mentale.
  • I bambini fanno parte di un gruppo numeroso e visibile sorvegliato da adulti.
  • I bambini imparano a stare correttamente sulla strada e scoprono il territorio e acquisiscono capacità di orientamento.
  • Nel tragitto casa scuola i bambini possono stare insieme, socializzare camminando prima e dopo l'attività scolastica.
  • Si stimolano nei bambini comportamenti di autonomia ma in sicurezza.
  • Il progetto coinvolge tantissimi soggetti: bambini, genitori, insegnanti, amministrazione comunale, associazioni e abitanti del paese.
Pagina pubblicata Lunedì, 09 Aprile 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 04 Luglio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto