Seguici su

Vai menu di sezione

2016 - Ventesima edizione

La ventesima edizione della fiera dedicata all'agricoltura di montagna "Maggio a Cles" si svolgerà domenica 1 e lunedì 2 maggio 2016 presso il Centro dello Sport e del Tempo Libero di Cles.

Lunedì 2 maggio anche con la presenza dei commercianti su area pubblica nel centro storico della borgata.

Alla Mostra dell’Agricoltura saranno presenti complessivamente 180 espositori, in gran parte locali, per presentare macchine, articoli e prodotti per l'agricoltura, giardinaggio e florovivaismo, con una bella varietà di prodotti e piccole attrezzature per la cura dell'orto e del giardino di casa.

Quella di Cles è davvero “la fiera di primavera” tanto attesa da valligiani e turisti, manifestazione che coinvolge il mondo dell'agricoltura di montagna e dei suoi prodotti: sono infatti molto ricercati dai visitatori gli stand dei prodotti tipici come formaggi, miele, insaccati, ma anche i dolci tipici a base di mela “la regina di questa valle”, come lo strudel e le frittelle preparati con cura dal Gruppo delle donne rurali.

L'agricoltura di montagna garantisce il mantenimento di un paesaggio aperto e fruibile, la conservazione della biodiversità, la protezione delle risorse naturali, la salvaguardia delle infrastrutture e la conservazione della cultura e delle tradizioni: presupposti indispensabili anche per lo sviluppo turistico del nostro territorio.

Il quadro espositivo della fiera clesiana si completa con la presenza degli animali tradizionalmente legati al mondo agricolo e dell’allevamento, che oggi garantiscono il mantenimento dei pascoli e delle montagne.

In occasione della manifestazione è in programma per giovedì 28 aprile con inizio ad ore 20.30 presso la sala Borghesi - Bertolla un importante convegno dal titolo: “Agricoltura: cultura, turismo, territorio, economia” in collaborazione con APT Val di Non, Fondazione E. Match, Melinda e Sindacati agricoli.

In allegato il programma dell'evento

Pagina pubblicata Mercoledì, 19 Aprile 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto