Artigiani a Palazzo - Esperienze e professionalità

25 gennaio - 1 marzo 2015 | Palazzo Assessorile - Cles

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Associazione provinciale degli Artigiani e con  l’Istituto di formazione professionale “Sandro Pertini” di Trento, prevede uno sviluppo espositivo in tre sezioni principali.

Una parte sarà dedicata all’esposizione di venti oggetti in legno disegnati da giovani progettisti e realizzati da artigiani locali in occasione del concorso di design “Intreccio” nell’ambito della Triennale Internazionale del legno del 2014. Una sezione sarà destinata alle acconciature realizzate dalla signora Marisa Malagoli e dagli studenti dell’ Istituto “Sandro Pertini” di Trento, in collaborazione con i maestri artigiani acconciatori del Trentino. Inoltre verrà riservata una parte alle aziende locali del legno.

Concorso di design “Intreccio”

Ogni edizione della Triennale Internazionale del Legno promuove un concorso che coinvolge architetti ed artigiani. Nel  2008 il tema è stato la "Cassa della sposa",  nel 2011 “La culla" e "Troni e sgabelli".

Le venti opere presentate oggi a Palazzo Assessorile sono quelle dell’ultima edizione che ha proposto la suggestione del tema "Intreccio”.

Al terzo piano si potranno ammirare oggetti ed arredi realizzati dall'estro inventivo del designer dalla perizia esecutiva dell'artigiano.

Tutte le opere sono sorprendenti e fanno capire la grande qualità espressa da questa virtuosa collaborazione.

Le aziende artigiane locali del legno si raccontano

Al primo piano incontriamo undici aziende che nelle valli del Noce realizzano prodotti, oggetti ed arredi utilizzando come materia prima il legno, spesso quello delle nostre montagne.

Senza dubbio esse rappresentano una realtà importante dal punto di vista economico ma la loro ricerca, passione e maestria dimostrano una alta qualità riconosciuta ed apprezzata anche al di fuori del nostro contesto provinciale.

Le acconciature nel tempo

A piano terra si può intraprendere un viaggio nel tempo attraverso il fascino dei capelli, dove si racconta la storia e il significato dell’acconciatura.

La collezione di acconciature storiche di Marisa Malagoli, è stata donata all'Istituto di Formazione Professionale “ Sandro Pertini” di Trento.

La raccolta ha offerto l’opportunità di realizzare un’esperienza di formazione importante per gli studenti, gli insegnanti ed Maestri Artigiani: un’occasione di confronto in cui si intrecciano passione, professionalità, moda e stile italiano.

ORARI DI APERTURA:

Da domenica 25 gennaio a domenica 1 marzo 2015

Orario: 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00

Chiuso il lunedì

INCONTRI CON IL PUBBLICO

Giovedì 5 febbraio ore 20.30

E’ NATO A CLES UN NUOVO RAPPORTO FRA IMPRESA PRIVATA E PUBBLICA  AMMINISTRAZIONE?

Giovedì 19 febbraio ore 20.30

LE MANI IN TESTA…I MAESTRI ARTIGIANI ACCONCIATORI SI PRESENTANO…

Giovedì 26 febbraio 20.30

MERCATO ELETTRONICO E APPALTI PUBBLICI