Seguici su

Vai menu di sezione

Presentazione

Il terzo CCR di Cles è stato eletto il 16 febbraio 2017 dai ragazzi delle classi quinte elementari e prime medie dell’Istituto comprensivo di Cles, a seguito del percorso svolto con il progetto SCAR – Scuola di Cittadinanza Attiva- III ciclo.

Le classi quest’anno hanno lavorato sul tema dei diritti e dei doveri ed hanno iniziato ad impostare la “Carta dei diritti dei ragazzi di Cles” (vedi allegato). Il cambiamento dalle precedenti annualità è nato sia dall’esigenza di riflettere da parte nostra sui pilastri fondamentali su cui basare la cittadinanza attiva, e da parte degli insegnanti di affrontare un tema utile per la quotidianità della classe.

I ragazzi hanno lavorato sul concetto di diritto, sul legame tra diritto e bisogno e su quello tra diritto e responsabilità, attraverso letture, video, giochi, musica ed altro. L’attenzione e l’interesse è stato sempre elevato e dimostrato da riflessioni profonde che emergevano nelle classi (sui concetti di uguaglianza, rispetto, ecc.), e dal tentativo dei giovani di riportare al concreto queste riflessioni (es. creazione del regolamento della classe basato su diritti e doveri).

Pagina pubblicata Martedì, 14 Marzo 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 23 Marzo 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto