Seguici su

Vai menu di sezione

Primo CCR

Descrizione

  • Il primo CCR a Cles è nato a febbraio 2013, ed ha coinvolto nelle elezioni più di 160 studenti che hanno votato più di 35 candidati. Gli esisti hanno visto vincere 20 studenti (10 di quinta elementare e 10 di prima media, con almeno 1 rappresentante per classe come da regolamento). Il primo CCR era equamente diviso tra maschi e femmine (10+10) dimostrando l’inutilità di quote rosa a questa età. Solo un ragazzo si è dimesso nel corso dei due anni di lavoro. Gli altri hanno attivamente partecipato alle attività previste.

    Ogni seduta era guidata da un moderatore diverso per permettere a tutti di svolgere il ruolo di guida e di direzione del gruppo.

Attività svolte

  • Il primo CCR ha avuto la grande opportunità di rappresentare una offerta nuova sul territorio, ma questo ha comportato anche qualche difficoltà e molto lavoro, sia per capire come lavorare, sia per farsi conoscere.

    Le attività iniziali sono infatti state centrate su questi due aspetti: imparare a lavorare come gruppo (e per questo è stato creato ed approvato un regolamento e si sono svolte tante discussioni interne su come gestire le relazioni e la comunicazione) e farsi conoscere (i giovani hanno creato un logo, un volantino, una mail e delle bacheche nella scuola). Sono anche entrati nelle classi per presentarsi consegnando in dono la Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Pagina pubblicata Lunedì, 11 Aprile 2016

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto